Incontro su “Tumori del cavo orale” e “L’impatto della malattia oncologica sulla famiglia”

Il delicato tema dei tumori è stato oggetto dell’incontro che si è svolto il 7 marzo u.s. all’IPIA Fermi di Agrigento, promosso dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elisa Maria Enza Casalicchio, nell’ambito dei percorsi di “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Il Dott. Alfredo Butera, Responsabile del l’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, ha tenuto la prima parte dell’incontro rivolta alle classi 3^, 4^ e 5^ dell’Indirizzo Odontotecnico, parlando, in particolare, dei tumori del cavo orale. E’ stata sottolineata l’importanza dei corretti stili di vita che permettono di abbattere l’incidenza delle malattie tumorali, impedendo, in molti casi, che il cancro insorga. Fumo, alcol e virus (quale il Papilloma virus), possono essere all’origine di una serie di tumori di cui, purtroppo, molti giovani si ammalano. E’, pertanto, fondamentale non fumare, non abusare di alcol e fare prevenzione. Per quanto attiene all’infezione dell’HPV, il Papilloma virus, è stata sottolineata l’importanza della vaccinazione.

“L’impatto della malattia oncologica sulla famiglia” è stato il tema della seconda parte dell’incontro avente come destinatari le classi 3^, 4^ e 5^ del corso di studi “Servizi sociali”. L’argomento è stato affrontato, sotto diversi punti di vista, dalla dott.ssa Gabriella Riggio, assistente sociale presso la CAPP Cooperativa Sociale di Agrigento. La dott.ssa Riggio svolge attività di volontariato all’interno dell’Associazione malati in cura oncologica onlus (A.M.I.C.O.) che, peraltro, collabora con la CAPP Coop. Sociale in virtù di un protocollo d’intesa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *