Una nuova libreria in sala di attesa

Un’altra piccola tessera è stata aggiunta al mosaico. Il nostro progetto iniziato qualche anno fa, volto a migliorare la qualità dell’assistenza e le condizioni di permanenza e di ospitalità all’interno degli spazi destinati ai pazienti oncologici prende sempre più forma. Ieri pomeriggio nella sala d’attesa del reparto di radioterapia diretto dal dott. Michele Bono Michele Bono è stata inaugurata una libreria, a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, con il preciso scopo di distrarre la mente ed impegnare il tempo durante l’attesa di ricevere l’assistenza adeguata.
Una collezione variegata di libri che sono stati donati dalla famiglia Casesa,187729422_1226502054419008_1171226061430426419_n Lello Casesa e che sono anche il frutto dei numerosi viaggi intercontinentali fatti dal gruppo folcloristico Val d’Akragas e che sono stati da noi selezionati, catalogati e collocati sugli scaffali per genere (narrativa, arte ed architettura, fotografia, poesia, hobby etc) a disposizione di chi vorrà consultarli o prenderli in prestito per proseguire la lettura nella propria dimora.
Un momento di condivisione alla presenza del commissario straordinario dott. M. Zappia e dei vertici del presidio ospedaliero del nosocomio agrigentino e che ha visto la partecipazione di una rappresentanza dei reparti di oncologia medica, di medicina nucleare e fisica sanitaria che collaborano con il reparto di radioterapia nella diagnosi e nella cura della malattia oncologica.
Con l’impegno che altri momenti come questo, volti ad umanizzazione i percorsi di cura delle malattie oncologiche, seguiranno nei prossimi mesi, ringraziamo tutto il personale del reparto di radioterapia e più in generale tutti gli operatori sanitari dediti alla cura del paziente oncologico per la loro professionalità e al quotidiano spirito di abnegazione.